Wedogit Pet Therapy

Pet therapy:

In affiancamento al medico o allo psicologo, e con il prezioso aiuto dei miei cani, sono a disposizione per sviluppare progetti di pet therapy mirati.

“Le Terapie Assistite dagli Animali sono interventi individualizzati sul paziente, utilizzati a supporto delle terapie tradizionali (e pertanto definite co-terapie), per la cura della patologia di cui egli è affetto e sono praticati mediante animali appositamente educati. Esse sono finalizzate al miglioramento di disturbi della sfera fisica, motoria, psichica, cognitiva o emotiva. Sono progettate sulla base delle indicazioni sanitarie e psicorelazionali fornite dal medico e/o dallo psicologo di riferimento del paziente e prevedono precisi obiettivi ed indicatori di efficacia.” (fonte: Commissione tecnico-scientifica in materia di pet therapy – Linee Guida Regione Veneto)

4.2) Pet educational a scuola:

L’animale, nello specifico del nostro progetto il cane, può avere un ruolo formativo di enorme rilevanza nello sviluppo mentale di un bambino, aiutando lo stesso nella formazione e nell’arricchimento. L’interazione con il cane pone l’accento sull’esistenza di “diversità” fisiche, mentali ed emotive, ed introduce quindi il bambino alla complessità del reale, trasformandone la naturale diffidenza in curiosità e tolleranza verso l’altro/diverso.

Si propongono quindi ad asili e scuole, progetti di tipo educativo-ricreativo differenziati in base all’età degli interlocutori ed alle finalità da definire assieme agli educatori.